Ads 720 x 90

Info Of Le Collezioni Egee Del Museo Archeologico Nazionale Di Firenze. Il Catalogo Digitale

Le Collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il catalogo digitale
Le Collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze Info Of Le Collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il catalogo digitale

a cura di Anna Margherita Jasink, Luca Bombardieri, Giulia Dionisio, Cristian Faralli

Il catalogo digitale è una banca dati dedicata alle collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, allegato on describe of piece of employment del book omonimo edito da Firenze University Press. Il catalogo è consultabile anche dal portale di ricerca on-line DBAS (DataBases near Aegean Subjects). 
Nell'architettura del catalogo digitale, la scheda è l'elemento base of operations che raccoglie il complesso delle informazioni relative advertizement ogni oggetto catalogato. È stata costruita sulla scorta della scheda catalografica del book con l'aggiunta di voci di maggiore dettaglio relative advertizement aspetti della tecnologia di produzione (ad esempio per i reperti ceramici: la definizione degli impasti con la descrizione qualitativa e quantitativa delle tempere e degli inclusi) e advertizement elementi morfo-tipologici. Ogni scheda presenta inoltre un repertorio che comprende immagini a colori (ed una ampia scelta di foto di dettaglio) e una serie di tavole con disegni acquerellati a colori. 
È stato costruito un sistema di queries visualizzato attraverso una maschera di ricerca facilmente consultabile che permette ricerche, singole o incrociate, su quattro campi principali:
1) Provenienza,
2) Datazione,
3) Classe,
4) Tipologia.

Per ognuno dei campi è stata impostata una serie di opzioni di ricerca touchstone che consentano di facilitare l'interrogazione della banca dati e la consultazione dei risultati ottenuti. La query su un singolo campo, o incrociata su più campi, compass una lista di records e dunque un elenco di oggetti che rispondono ai criteri di ricerca impostati.

Specifiche tecniche

La banca dati si trova su un server Linux. La piattaforma per lo sviluppo delle applicazioni spider web prevede un'architettura basata sull'utilizzo di Apache 2.2.11 (Unix) per l'interfaccia alla rete, di MySQL 5.0.81-community per la banca dati relazionale e dei linguaggi HTML e PHP per la visualizzazione e l'esecuzione delle pagine dinamiche.

Firenze University Press
+39 0552743051 - fax +39 0552743058
Borgo Albizi, 28 - 50122 Firenze
spider web www.fupress.com
post service info@fupress.com

Anna Margherita Jasink, Luca Bombardieri (a cura di), Le collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Firenze University Press, 2010

Related Posts

Post a Comment

Subscribe Our Newsletter